1993.
PERSONALI
ACCADEMIA DEGLI ERRANTI
“Andrea Armagni”
TORINO
SETTEMBRE/OTTOBRE
1997.
GALLERIA D’ARS
“Kalos Kai Agathos”
TORINO
NOVEMBRE/DICEMBRE
DOBBIAMO ANCORA CERCARE. FINORA ABBIAMO RINVENUTO DEI FRAMMENTI.
NON IL TUTTO.
P. Klee
2001.
GALLERIA COLLANT
“Un fibroma nel Sistema Ufficiale dell’Arte”
NAPOLI
MARZO/APRILE
2006.
EX CHIESA CONFRATERNITA dell’ANNUNZIATA
“Architetture bestiali”
linguaggio ironico di Andrea Armagni
CALLIANO MONFERRATO (AT)
MAGGIO/GIUGNO
2008.
AUTOZENTRUM (AUDI)
“Architetture bestiali”
GRUGLIASCO/TORINO
MAGGIO/GIUGNO
CARCERANO (CAR DESIGN) CREATIVE ENGINEERING
“Flexibility within change”
PIANEZZA/TORINO
GIUGNO/LUGLIO
2018.
IL TRIANGOLO NERO
“Le sculture Africane e i loro ritratti”
ALESSANDRIA
MAGGIO/GIUGNO
LA STORIA DELL'ARTE E' QUELLA DELLE FORME INVENTATE, MAI DELLE FORME EREDITATE.
A. Malraux
1994.
COLLETTIVE
ARTISSIMA 1° EDIZIONE
GALLERIA FREE ART, invito
TORINO
SETTEMBRE/OTTOBRE
GALLERIA TAURO ARTE
“Artinsieme”, volantino e invito
TORINO
SETTEMBRE/OTTOBRE
1995.
GALLERIA FREE ART
“Cromoritmi”, invito
TORINO
FEBBRAIO/MARZO
GALLERIA FREE ART
“Armagni, Paglialonga, Tessari”, catalogo
TORINO
MARZO/APRILE
GALLERIA OVER STUDIO
“Le tre stanze”, locandina
TORINO
GIUGNO
SALA CONSILIARE del COMUNE
“Le sottili trasparenze”, catalogo
ALMESE (TO)
GIUGNO
ARTISSIMA 2° EDIZIONE
GALLERIA OVER STUDIO/GALLERIA ARX, catalogo ufficiale
TORINO
SETTEMBRE/OTTOBRE
1996.
GALLERIA OVER STUDIO
“Preparativi per le vacanze” LUGLIO
TORINO
ARTISSIMA 3° EDIZIONE
GALLERIA OVER STUDIO, invito e catalogo ufficiale
TORINO
SETTEMBRE
1997.
GALLERIA OVER STUDIO
“New Abstract” , invito
TORINO
GENNAIO/FEBBRAIO
2003.
GALLERIA GUZMAN ARTE
“Guarda / Ascolta / Gusta” eventi di arte, musica, gastronomia; invito
TORINO
APRILE
2004.
GALLERIA ARTE REGINA
“Profili d’Artista” Armagni, Frassa, Saini; catalogo
TORINO
APRILE
2005.
CA’ TIEPOLO
“L’oggetto d’eccezione”, invito
ISOLA DI ALBARELLA ROSOLINA (RO)
AGOSTO
2009.
LIBRERIA LA TORRE DI ABELE
“I tre Parrella” espongono Armagni, Sapegno, Parrella; invito
TORINO
FEBBRAIO
2010.
LA GIARDINERA casa per l’arte e l’architettura
“La vista” l’arte dei sensi, i sensi dell’arte; catalogo
SETTIMO TORINESE (TO)
NOVEMBRE/DICEMBRE
2011.
ECOMUSEO del FREIDANO
“Dieci Anni di Arte Totale 2001-2010”, invito
SETTIMO TORINESE (TO)
MAGGIO
LA NISOLINA
“MAC-3° Edizione. Mostra d’Arte Contemporanea, invito
LU MONFERRATO (AL)
SETTEMBRE/OTTOBRE
LA GIARDINERA casa per l’arte e l’architettura
“L’olfatto” l’arte dei sensi, i sensi dell’arte; catalogo
SETTIMO TORINESE (TO)
NOVEMBRE/DICEMBRE
2016.
IL TRIANGOLO NERO
“Contrapposizioni. Dialoghi intriganti” Robbia, Severino, Armagni; catalogo
Cascina Intersenga
VIGNALE MONFERRATO (AL)
GIUGNO/LUGLIO
1978.
HANNO SCRITTO
ENNIO CHIGGIO
“Illustratori Italiani” pag. 65 A. Armagni
QUADRAGONO LIBRI (MI)
1993.
MONICA NUCERA MANTELLI
“Andrea Armagni”, volantino
GALLERIA ACCADEMIA DEGLI ERRANTI (TO)
SETTEMBRE/OTTOBRE
1994.
MONICA NUCERA MANTELLI
“L’universo-linguaggio di Andrea Armagni”
CONTEMPORART, ANNO IX, n° 11 pag. 31
GENNAIO/MARZO
MONICA NUCERA MANTELLI
“Floating effect” by Andrea Armagni
“I cicli pittorici di Andrea Armagni”, volantino
GALLERIA TAURO ARTE (TO), collettiva
SETTEMBRE/OTTOBRE
1995.
LUIGI DI MATTEO
“Una triplice personale”
CORRIERE DI TORINO pag. 5
GALLERIA FREE ART (TO), collettiva
22 APRILE
EDOARDO DI MAURO
“Paglialonga – Armagni – Tessari”, catalogo
GALLERIA FREE ART (TO)
MARZO/APRILE
ANGELO MISTRANGELO
“Paglialonga e Armagni alla Free Art”
LA STAMPA pag. 43
GALLERIA FREE ART (TO), collettiva
23 APRILE
LUIGI DI MATTEO
“Spray Italy”
JULIET n° 73 pag. 69
GALLERIA FREE ART (TO) collettiva
GIUGNO
MONICA NUCERA MANTELLI
“Le sottili trasparenze a confronto” Andrea Armagni, Filiberto Rotta
Catalogo mostra
SALA CONSIGLIARE COMUNE DI ALMESE /TO)
SETTEMBRE
MONICA NUCERA MANTELLI
“Le sottili trasparenze a confronto” Andrea Armagni, Filiberto Rotta
TORINO MAGAZINE pag. 22
SALA CONSIGLIARE COMUNE DI ALMESE /TO)
AUTUNNO
Redazione VALLE di SUSA
“Almese, trasparenze in sala consigliare”
VALLE di SUSA pag. 6
15 SETTEMBRE
1997.
PAOLO LEVI
“New Abstract”
LA REPUBBLICA pag. XVI
GALLERIA OVER STUDIO (TO), collettiva
29 GENNAIO
MARIA D’AMURI
“New Abstract”
CORRIERE DELL’ARTE pag.2
GALLERIA OVER STUDIO (TO), collettiva
1 FEBBRAIO
LOREDANA CARENA
“New Abstract”
CORRIERE di TORINO e della PROVINCIA prima pag.
GALLERIA OVER STUDIO (TO), collettiva
8 FEBBRAIO
ANGELO MISTRANGELO
“New Abstract” Armagni, Cattaneo, Molinari
LA STAMPA pag. 43
GALLERIA OVER STUDIO (TO), collettiva
8 FEBBRAIO
BARBARA ODETTO
“KKA – Kalòs Kai Agathos”
GALLERIA D’ARTS (TO), catalogo
NOVEMBRE/DICEMBRE
1999.
RUGGERO APRILE di CIMIA/MATILDE BATTISTINI
“OVAZIONE, storia di una collezione”
EDITORE ELECTA pag.127 (MI)
2001.
GABRIELE PERRETTA
“Teknes Marketing & Advertising: Armagni e i contributi al superamento dell’arte”
COLLANT (galleria a mezzo posta) Anno VII
MARZO/APRILE
SE CAMMINI E CONTINUI A CAMMINARE
PRIMA O POI LA CHIAMERANNO STRADA.
Chul Soo
2003.
FRANCESCO DE BARTOLOMEIS
“Con l’arte con gli artisti” amici, parole, segni
EDITORE HOPEFULMONSTER pag.98 (TO)
2004.
ANGELO MISTRANGELO
“Profili d’Artista: Armagni, Frassa, Saini”
GALLERIA ARTE REGINA (TO) catalogo, collettiva
GIUGNO/LUGLIO
ENZO PAPA
“Astrazione di sentimenti nascosti”
CORRIERE dell’ARTE pag. 5
GALLERIA ARTE REGINA (TO) collettiva
26 GIUGNO
Redazione IL MONFERRATO
“Percorsi creativi” con l’arte del torinese Andrea Armagni
IL MONFERRATO n° 57 pag. 16
CHIESA di SAN GIACOMO TREVILLE (AL)
23 LUGLIO
NADIA PRESOTTO LUPARIA
“Percorsi Creativi” e “Percorsi Creativi a Treville”
IL NUOVO GIORNALE pag. 5 del 22 luglio 2004 e pag. 12 del 05 agosto 2004
CHIESA di SAN GIACOMO TREVILLE (AL)
Redazione ROJO
“Presentazione opere di Armagni”
ROJO. RITA . Magazine Internazionale dedicato agli Artisti MADRID (ES)
MAGGIO
2006.
GIORGIO AUNEDDU
“Architetture bestiali” catalogo
ex CHIESA CONFRATERNITA dell’ANNUNZIATA CALLIANO MONFERRATO (AT)
MAGGIO/GIUGNO
Redazione CORRIERE dell’ARTE
“Architetture bestiali” il linguaggio ironico di Andrea Armagni
CORRIERE dell’ARTE pag.8
ex CHIESA CONFRATERNITA dell’ANNUNZIATA CALLIANO MONFERRATO (AT)
GIUGNO
ROSSELLA CONTI
“Architetture bestiali” il linguaggio ironico di Andrea Armagni
Notiziario COMUNITA’ CALLIANO pag.11
ex CHIESA CONFRATERNITA dell’ANNUNZIATA CALLIANO MONFERRATO (AT)
DICEMBRE
2008.
GIORGIO AUNEDDU
“Architetture bestiali” catalogo
AUTOZENTRUM (AUDI) TORINO e GRUGLIASCO (TO)
MAGGIO/GIUGNO
NADIA PRESOTTO LUPARIA
“Architetture bestiali”
CORRIERE dell’ARTE n° 21
AUTOZENTRUM ( AUDI ) TORINO e GRUGLIASCO (TO)
MAGGIO
L'ARTE MODERNA DOVREBBE ISPIRARSI ALLE FARFALLE
E NON A PICASSO.
C. Levi- Strauss
2011.
MASSIMO BRUSASCO
“Lu, l’arte come calamita”
IL PICCOLO pag.26
LU MONFERRATO (AL)
OTTOBRE
Redazione IL MONFERRATO
“Dire, fare, disegnare” pubblicità con l’artista Andrea Armagni
IL MONFERRATO pag. 11
CASALE MONFERRATO (AL)
NOVEMBRE
2014.
Redazione LA STAMPA
“La giornata del Contemporaneo” (AMACI)
Decima giornata dei luoghi dell’arte in tutta Italia.
LA STAMPA pag. della Provincia di Asti
CALLIANO MONFERRATO (AT) studio dell’artista
10 OTTOBRE 2014
Redazione IL MONFERRATO
“La giornata del Contemporaneo” (AMACI)
Decima giornata dei luoghi dell’arte in tutta Italia.
IL MONFERRATO
CALLIANO MONFERRATO (AT) studio dell’artista
07 e 10 OTTOBRE 2014
Redazione LA NUOVA PROVINCIA (AT)
“Sculture e quadri in via Cairoli per la Giornata del Contemporaneo (AMACI)”
LA NUOVA PROVINCIA pag. 34
CALLIANO MONFERRATO (AT) studio dell’artista
OTTOBRE
GUARDATI DA CIO' CHE DESIDERI IN GIOVENTU',
PERCHE' LO OTTERRAI IN VECCHIAIA.
Goethe
MONICA NUCERA MANTELLI
“Le sottili trasparenze. L’alba prima del soffio”
La giornata del Contemporaneo (AMACI)
Decima giornata dei luoghi dell’arte in tutta Italia.
CALLIANO MONFERRATO (AT) studio dell’artista , volantino
OTTOBRE
2016.
GIANNI BARETTA
“Contrapposizioni. Dialoghi intriganti” Maria Robba, Bruno Severino, Andrea Armagni catalogo
CASCINA INTERSENGA VIGNALE MONFERRATO (AL)
GIUGNO/LUGLIO
2018.
GIANNI BARETTA
“Andrea Armagni. Le sculture africane e i loro ritratti”
Mostra personale, comunicato stampa
IL TRIANGOLO NERO incontri n° 4 (AL)
MAGGIO
PER BELLEZZA COLLATERALE SI INTENDE IL COLLEGAMENTO CHE ABBIAMO DENTRO DI NOI CON OGNI COSA.
Anonimo
1998.
TESTIMONIANZE
ANGELO MAGGIA, artista
Lettera
1999.
ALDO LANFRANCO, direttore creativo (Agenzia Armando Testa)
Lettera
2000.
ROBERTO BIANCHI, direttore Spazio Espositivo per l’Arte
“Di là dal fiume e tra gli alberi”
Lettera
2002.
DEMATTEIS, galleria Martano (TO)
Lettera Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura
2003.
ANTONIO CARENA, artista
Cartolina
2009.
AUGUSTO MEDICI, direttore rivista Contemporart
e-mail
2010.
GIORGIO AUNEDDU MOSSA, storico dell’arte
e-mail
2011.
CECILIA PRETE, docente dei corsi “Disegno&Pittura”
Associazione culturale “Dire, Fare, Disegnare” Casale (AL)
“Serata con l’esperto” Andrea Armagni
e-mail
2019.
VALERIA GENNARO LERDA, moglie dell’artista Piero Lerda
e-mail
I MIEI ANNI DI FORMAZIONE SONO ANCORA IN CORSO.
O. Delbuono (67 anni)
1992.
HO SCRITTO
Scrivere per esplorare: il senso dei miei appunti
FINZIONI PLANIMETRICHE
Planimetrie come viaggi/spazi rappresentati sulla tela con pittura leggera, senza spessore.
Viaggi indicatori di un percorso mentale personale.
Viaggi fantasiosi senza mete o con una sola meta intima in ognuno di noi.
Viaggi cromatici in spazi liberi, avvolti in atmosfere delicate e gioiose.
Viaggi finiti e qualche volta infiniti.
ANALISI DEL PERCHE’ DIPINGO, PARALLELAMENTE AL MIO TEMPO.
1993.
PAESAGGI MENTALI
Sono la rappresentazione visiva del mio pensiero. Una ricerca in armonia con il ritmo della vita.
Fluidi di colore affiancati ad altri colori che in tempi rapidi si mescolano con altri colori.
Ogni tonalità subisce espressione diversa per merito della forma e della dinamica dei liquidi versati.
1994.
INTIME ASSOCIAZIONI
Per me viene prima la forma e poi il colore. I colori tutti hanno gli stessi valori di forza cromatica.
Ho realizzato il ciclo “Intime associazioni” in tre periodi:
- luglio 1993: le forme si presentano timide
- ottobre 1993: le forme acquistano aggressività
- dicembre 1993: le forme si prendono libertà con ironia
In totale 17 opere su carta dove le forme si frequentano, si toccano, si annusano, si corteggiano e a volte si lasciano
IN GRADO DI VEDERE
Il titolo si riferisce a un lavoro pittorico che nel tempo muta le sue condizioni di visibilità.
Rappresenta la visualizzazione di due occhi: uno folle, l’altro lucido. L’occhio folle di sinistra col tempo
scolorisce come un indicatore di peggioramento della vista. Questa mutazione dovuta al tempo
significa dare al quadro una realtà di vita.
IO CREDO CHE UN FILO D'ERBA NON SIA NIENTE MENO
CHE LA STRUTTURA PORTANTE DELLE STELLE.
W. Whitman
1995.
Riprendiamoci la natura perché è arte, ma come? Evidenziando solo quello che si vuole rappresentare iper- dimensionando quei fenomeni naturali così importanti e altrettanto silenziosi. Silenziosi come un germoglio che sbuca dalla terra.
2001.
CONSIDERAZIONI SU CIO’ CHE HO REALIZZATO FINO AD OGGI
Nel voltarmi indietro ho constatato che non mi sono lasciato incastrare nella comodità del mio già fatto. Questa considerazione è relativa alla nuova pittura che ho chiamato “Oggetti di uso quotidiano”. Un lavoro con tecnica mista su legno ad intarsio. Come ho scritto, mi manca la forza di sedermi sul passato.
2004.
ECONOMIA DELL’ARTE/ECONOMIA DELL’ESPRESSIONE
2005.
STORIA DELLA BELLEZZA/DIALOGO SULLA BELLEZZA
Accademia Albertina di Belle Arti, corso di storia dell’arte del prof. G. Auneddu
Incontro con Andrea Armagni, 20 aprile 2005
2012.
METTERSI IN RAPPORTO CON “OGGETTI DI USO QUOTIDIANO” 11 ANNI DOPO
Ci sono due modi per stabilire un rapporto con gli oggetti nel mondo quotidiano
- Il primo considerarli degli antagonisti
- Il secondo avere per loro una passione, utilizzandoli per comodità e praticità provando piacevole sensazione per le loro forme.
Questa cultura quotidiana dell’uso dell’oggetto si interroga su come l’uomo costruisce le cose e su come si svolge il rapporto fra l’essere umano e l’oggetto. La mia scelta è abbinarli costruendo forze espressive e esaltando le forme in relazione tra loro.